L’anno è appena iniziato e già WhatsApp ci propone le prime novità. Cambiamenti in arrivo per tutti, entro la primavera del 2018, per storie, gruppi e note video.
WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più amata e scaricata, si sta preparando a nuovi aggiornamenti. Quali sono le novità più imminenti?
- Instagram. Il social di immagini più popolare, starebbe testando la possibilità di condividere le storie (oltre che su Facebook) anche su WhatsApp dove si aggiorneranno come “stato”. I numeri degli utenti degli stati su WhatsApp, secondo i dati di Zuckerberg, superano i 300 milioni al mondo. Numeri decisamente superiori a chi condivide su Snapchat (170 milioni).
- Gruppi. Nuove regole anche per i gruppi su WhatsApp: il fondatore di un gruppo potrà nominare altri amministratori e non potrà essere estromesso. Gli amministratori avranno maggior controllo sui messaggi dei partecipanti e potranno metterli “in punizione” per un periodo di tempo. Funzione importante per evitare conversazioni che possono degenerare e per rendere la fruizione dei gruppi più gradevole.
- Note video. Dopo le note vocali senza la pressione prolungata del dito, è arrivata la possibilità di registrare brevi video. Funzione importante per aumentare l’interazione tra due persone durante una conversazione dove la parola scritta potrebbe non bastare.
Entro primavera, dovremmo essere tutti in grado di registrare messaggi video. Per quanto riguarda il peso dei file video, i programmatori di WhatsApp stanno studiando una modalità più rapida e leggera per registrarli senza farli pesare troppo.