Mark Zuckerberg ha pubblicato un lungo post dove ha raccontato le prossime novità di Facebook. I contenuti di amici e familiari saranno più importanti di quelli delle pagine.
In lungo post sul proprio profilo, Mark Zuckerberg ha scritto che “il tempo su Facebook deve essere ben speso”. Sulla base di questa idea, ci sarà un nuovo e importante cambiamento sulla frequenza dei post che appariranno in “News Feed”(la prima cosa che vediamo quando apriamo Facebook). Infatti, i contenuti postati da amici e familiari avranno più visibilità rispetto a quelli delle pagine. Nelle prossime settimane, dovremmo iniziare a vedere i primi effetti di questa modifica all’algoritmo del News Feed.
Prima di arrivare a questa modifica, c’è stata una fase di sperimentazione su un numero limitato di utenti dove il News Feed era separato dai contenuti condivisi dalle Pagine e dai profili, creando così una nuova sezione. Gli editori hanno criticato la variazione perché molto preoccupati del calo di attenzione sui loro contenuti. Dunque, il nuovo esperimento dovrebbe conciliare le esigenze di benessere e notizie: i contenuti delle pagine continueranno ad apparire in News Feed, ma con una frequenza più bassa di quella attuale e sono in casi in cui si ricevano molte interazioni. Questo significa che gli editor dovranno aspettarsi un calo del reach organico delle loro pagine.
In poche settimane, vedremo la diminuire la presenza di contenuti virali di video e meme, mentre saranno più in evidenza le fotografie condivise dai propri amici e i post personali. Per Zuckerberg, Facebook diventerà un social con più interazioni significative e meno contenuti passivi, cioè post che richiedono sono di essere guardati e letti senza coinvolgimento.
La riduzione dei contenuti delle pagine è un segnale della lotta di Facebook contro le “Fake news”, ma siamo proprio sicuri che tutti gli utenti del social smetteranno di condividerle?