Attività: Nessun luogo è troppo lontano, nessun oggetto è privo di significato: la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
L’attività trae spunto dal tema del film: la memoria, il tesoro di cui non possiamo fare a meno se non vogliamo perderci definitivamente. Proprio come accade ai protagonisti del film che attraverso i ricordi intraprendono un viaggio alla ricerca di un ‘tesoro’, che poi si rivelerà di natura umana e affettiva. A simboleggiare, appunto, l’importanza dei ‘ricordi’ nella vita di ognuno di noi.
Abbiamo chiesto agli utenti WA di indicarci il luogo della memoria, dove si nascondono i ricordi più preziosi della loro vita o un oggetto al quale questi sono legati. Abbiamo raccogliamo i loro contributi sotto forma di immagine o fotografia – es. foto del luogo a loro caro, foto dell’oggetto a loro caro – e abbiamo creato quindi una grafica di output personalizzata con il contenuto ricevuto dall’utente, la cui creatività esprimeva il senso della “custodia del ricordo”.
Obiettivo:
Promuovere e veicolare la pellicola attraverso un’attività di engagement che ci ha permesso di evidenziare il tema portante del film – la memoria – e che offrisse agli utenti partecipanti un asset grafico unico e personalizzato da condividere sui social o inviarla ad amici come condivisione del proprio viaggio nella memoria, oppure postarla nell’immagine di copertina di Facebook, status WhatsApp, etc.
Creatività:
Output: Invito all’attività – Grafica ad-hoc
Outcome: Grafica personalizzata contenente immagine / foto inviata dall’utente